Per parlare di liposuzione la rivista Starbene ha intervistato il direttore sanitario di MED
Il dott. Salvatore Marrocco, direttore sanitario del nostro centro di chirurgia estetica a Padova MED, è stato interpellato dalla nota rivista di salute e benessere Starbene, in qualità di chirurgo esperto in liposuzione.
Con liposuzione si identifica un intervento capace di eliminare i cuscinetti di grasso in modo duraturo, aspirati attraverso delle cannule sottilissime. Lo scopo è ridurre il volume delle zone interessate: fianchi, addome, coulotte, interno coscia, ginocchia, caviglie e la zona sottoscapolare.
La liposuzione è un intervento che ha indicazioni precise, altrimenti può lasciare inestetismi importanti e la superficialità con cui si affronta spesso dà luogo a denunce per una serie di complicanze, quali:
- ematomi o sieromi (raccolta di liquido travasato dai vasi sanguigni e linfatici);
- infezioni;
- compressione dei nervi con alterazione della sensibilità;
- irregolarità cutanee con epidermide ondulata o cicatrici deturpanti;
- nei casi più gravi, rari per fortuna, embolie, perforazioni viscerali, setticemia e shock anafilattico.
I consigli dell'esperto in chirurgia plastica ed estetica, dott. Salvatore Marrocco
Il dottor Salvatore Marrocco è specialista in chirurgia plastica ed estetica presso il Centro MED di Padova, oltre a ricoprirne la carica di direttore sanitario. Interrogato circa gli inestetismi o i disturbi che si possono manifestare dopo un intervento di liposuzione, ha indicato fra i più frequenti le ecchimosi cutanee, la formazione dei bozzi post-liposuzione e la "pelle ondulata".
Le ecchimosi cutanee, comunemente chiamate lividi, si riassorbono nel giro di 2-3 settimane.
I bozzi, invece, si formano per accumulo di liquidi in un punto solo (i già citati sieromi) o per la comparsa di tessuto cicatriziale, come un nodulo che si forma sotto la pelle: qualche massaggio linfodrenante favorisce e accelera la guarigione. I noduli cicatriziali possono rimanere stabili o autorisolversi nell’arco di 3-4 mesi.
Un inestetismo permanente è la "pelle ondulata", con aree depresse alternate ad altre elevate, un disagio causato dall'imperizia del chirurgo che ha manovrato le cannule troppo superficialmente, non rispettando il giusto piano di profondità.
Il rischio cicatrici, invece, è legato solo in parte alla mano del chirurgo. Le microincisioni della liposuzione sono realizzate in aree nascoste, nelle pieghe della pelle. Anche dove non è possibile nasconderle, per esempio attorno all'ombelico, sono appena sufficienti a fare passare una cannula di 2 mm. Talvolta, però, compaiono dei "cordoncini" duri, arrossati e in rilievo: sono i cheloidi. Questi dipendono dalla qualità della pelle (spessore, elasticità, idratazione) e dall'età del paziente: più il paziente è giovane, più la pelle tende a reagire con un processo infiammatorio, generando un eccesso di tessuto cicatriziale.
Liposuzione a Padova: contatta MED per una valutazione del tuo problema
La liposuzione è la tecnica più adatta a risolvere il tuo problema? Non è una tecnica contro l'obesità, chi ha oltre 15-20 kg da perdere deve dimagrire prima di intraprendere un intervento chirurgico il cui obiettivo è un rimodellamento del corpo. Un intervento di liposuzione richiede:
- Una valutazione medica
- Una preparazione adeguata
- Una tecnica sicura
- Un follow-up post-operatorio
Il dott. Marrocco consiglia di rivolgersi sempre a un professionista esperto e preparato che operi in una struttura accreditata. In questo senso il poliambulatorio MED è un centro di eccellenza per la medicina e la chirurgia estetica a Padova. Ogni paziente è accolto, viene valutata la sua situazione ed è accompagnato nel percorso fino al risultato finale, in modo responsabile e coscienzioso.
Hai altre domande? Per informazioni sugli interventi di liposuzione, contatta MED. I nostri chirurghi sono disponibili.