ionicons-v5-n Via T. Aspetti, 105/A, 35134 Padova PD

Faq

Le tue domande, le risposte degli specialisti di MED

La comunicazione tra medico e paziente è un aspetto fondamentale della relazione di cura, che influisce sulla qualità dell’assistenza, sulla soddisfazione del paziente, sulla compliance terapeutica e sugli esiti clinici. Si tratta di un aspetto a cui lo staff medico del poliambulatorio e centro di chirurgia estetica MED a Padova adempie nel rispetto del dovere deontologico e legale di informare il paziente sulle sue condizioni di salute, sulle possibili opzioni di trattamento, sui benefici e sui rischi di ciascuna, e di ottenere il suo consenso informato prima di procedere a qualsiasi intervento. Il paziente ha il diritto di essere informato in modo chiaro, completo, comprensibile e veritiero, e di porre tutte le domande che ritiene necessarie per esprimere una scelta consapevole e autonoma.
Spesso però restano dubbi, perplessità, anche curiosità. Questa pagina raccoglie alcune domande dei nostri pazienti e le risposte degli specialisti di MED, sperando che siano utili per evitare paure ingiustificate e informazioni poco corrette.

Si può allattare dopo un intervento al seno?

Dopo una mastoplastica additiva è possibile l’allattamento visto che la ghiandola rimane inalterata, mentre per quanto riguarda la riduzione o il lifting del seno l’allattamento può risultare compromesso.

Le cicatrici del mio intervento saranno visibili?

Le avanzate tecniche di chirurgia plastica ed estetica sono in grado di minimizzare l’entità e la visibilità delle cicatrici, nascondendole tra le naturali pieghe della cute o incidendo punti strategici (nel caso della mastoplastica, per esempio, la cicatrice è praticata sotto il seno o intorno all’areola). Sebbene le cicatrici non spariscano del tutto, con il tempo e seguendo scrupolosamente le indicazioni del chirurgo, la loro visibilità si riduce e diventano quasi invisibili.

Si può volare dopo un intervento di mastoplastica? Le protesi si danneggiano durante l'attività subacquea?

L’idea che non si possa volare dopo un intervento di mastoplastica è una leggenda metropolitana. In assenza di complicazioni, si potrà tornare a volare senza alcun pericolo. Le protesi moderne non risentono dell’altitudine o della pressione; non vi è alcuna controindicazione per la pratica subacquea e nessun rischio nel prendere l’aereo.

Dopo quanto vanno sostituite le protesi al seno?

Le protesi al seno non devono essere sostituite, almeno non quelle di alto livello. Le protesi devono essere sostituite solo in seguito a grave trauma o in caso di contrattura capsulare.

Le protesi al seno sono fredde?

Le protesi al seno non sono fredde, perché hanno la stessa temperatura corporea. La sensazione di freddo che a volte si avverte è causata dalle terminazioni nervose per la presenza della capsula, che si forma intorno alla protesi, o della protesi che le comprime.

La mastopessi aumenta anche il volume del seno?

In realtà la mastospessi è l’intervento utilizzato per risollevare la ghiandola mammaria e migliorarne la forma, soprattutto nel polo superiore. A volte questo miglioramento crea una percezione di maggiore volume. Per aumentare il volume del seno è sempre necessario l’inserimento di una protesi mammaria (mastoplastica additiva), un intervento che si può abbinare alla mastospessi.

L'addominoplastica elimina anche il grasso?

Sì, l’addominoplastica o dermolipectomia è l’intervento chirugico per asportare grasso e pelle dall’addome. Eventualmente, in caso di forte accumulo adiposo, si può ricorrere a una liposuzione che permette anche di modellare la zona addominale.

MED
Chirurgia
Estetica

ionicons-v5-a
ionicons-v5-g ionicons-v5_logos